Minacce Minacce comuni
Siamo Specialisti Chi Siamo
Servizi I nostri Servizi
To Top

Credits

Post with Featured Image

Cifrati con sicurezza: i tuoi dati sensibili vanno cifrati nel cloud

I tuoi dati sensibili non sono mai abbastanza protetti. Molti di noi pensiamo di essere al sicuro senza cifrare i nostri dati, ma la realtà è molto diversa.

Perché cifrare i dati?

Dati sensibili come password, informazioni finanziarie e dati personali devono essere trattati con cura. Cifrare questi dati significa che solo chi ne ha le chiavi di decifratura può accedervi. Ma perché non tutti lo fanno? In primo luogo, molti pensano che cifrare il disco intero sia una mossa troppo aggressiva, che rende il computer più lento. Ma la verità è che esistono software open source specificamente progettati per cifrare solo i dati sensibili, senza intaccare le prestazioni.

Il mito della password del computer

Un altro errore comune è pensare che la sola password del computer possa proteggere tutti i dati. Ma questo non è vero. I sistemi operativi come Linux, installati su una chiavetta USB, possono accedere al disco del tuo PC anche se la password è stata impostata correttamente. Questo significa che i tuoi dati sensibili sono sempre a rischio.

Semplici soluzioni

Esitono Software Open Source come Veracrypt o Cryptomator che possono cifrare i dati sul tuo disco o nel tuo cloud. Dirai "Ma nel cloud i dati non sono cifrati?" Non sempre ma sopratutto non hai tu il controllo su questo aspetto.
Riprendi il controllo della sicurezza dei tuoi dati.

Conclusione

La sicurezza online è una responsabilità nostra. Non permettiamo a i dati sensibili di diventare preda dei criminali. Scegliamo di proteggerli con software open source e cloud con cifratura integrata. Comincia subito a proteggere i tuoi dati sensibili con la cifratura nel cloud!